Riabilitazione in RSA

FISIOCHINESITERAPIA

Coordinatore del servizio: Dr. Ezio Albanesi

Tutti gli Ospiti vengono inseriti nel programma individualizzato di fisiochinesiterapia, previa valutazione iniziale del nostro medico fisiatra, e seguiti da professionisti del settore che da anni operano con dedizione e competenza nella riabilitazione dei pazienti.

L’obiettivo primario del programma di trattamento è finalizzato al mantenimento delle capacità residue ed al potenziamento delle risorse esistenti.

Le attività possono essere realizzate sia individualmente nella stanza di degenza che nella palestra dedicata al reparto di RSA, dotata di tutte le apparecchiature adatte al trattamento delle patologie da cui sono affetti i nostri Ospiti.

È stata inoltre inserita un’attività pomeridiana di ginnastica dolce e musicoterapia, tenuta da fisioterapisti dedicati, che si svolge tutti i giorni nella palestra dell’RSA ed organizzata in piccoli gruppi.

L’obiettivo principale è quello di migliorare e promuovere attraverso l’attività motoria, il benessere psico-fisico degli Ospiti e la socializzazione all’interno della struttura.

LOGOPEDIA

Coordinatrice del servizio: Dr.ssa Daniela Schiattarella

La logopedia in RSA si occupa della riabilitazione dei pazienti con disturbi del linguaggio (disartrie e afasie), di deglutizione (disfagie) e di voce (disfonie).

Il trattamento logopedico, svolto da operatori esperti del campo, è sempre gratuito; gli incontri si svolgono individualmente con frequenza settimanale da definirsi in base alle esigenze di ogni singolo Ospite.

L’obiettivo principale e prioritario è stimolare le capacità comunicativo-relazionali inserite in un progetto più ampio volto a favorire e mantenere la maggiore autonomia possibile.

Vengono inoltre eseguite, per i pazienti segnalati, delle consulenze durante il pasto per valutare eventuali difficoltà di deglutizione in modo da poter definire modificazioni di vitto e bevande, favorendo sicurezza ed adeguato apporto nutrizionale.